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Istituzione Albo Comunale delle Associazioni

Si rende noto che con Determinazione n. 49 del 05/02/2024 è stata avviata la procedura per l'istituzione dell'Albo Comunale delle Associazioni.
Data:
Lunedì, 05 Febbraio 2024
Istituzione Albo Comunale delle Associazioni

Descrizione

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo Comunale delle associazioni:
1) Le associazioni legalmente costituite con un proprio statuto/atto costitutivo regolarmente approvato aventi sede legale nel Comune di Assolo che svolgono prevalentemente la propria attività nel territorio comunale;
2) Le associazioni nazionali, regionali o provinciali che svolgono, tramite una loro rappresentanza, attività in ambito comunale.

Lo statuto o atto costitutivo delle Associazioni deve esplicitamente prevedere l'assenza di finalità di lucro nello svolgimento delle attività e iniziative di utilità sociale nei seguenti settori: Protezione civile, Spettacolo e cultura, Sport e tempo libero, Turismo e attività produttive, Ambiente.


Sono esclusi dalla concessione dei contributi per i settori d’intervento del regolamento le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi certificato di attribuzione del Codice Fiscale, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali.  
Non possono essere iscritti all'Albo i partiti politici, i movimenti politici, le associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali.


All'Albo delle associazioni sono tenuti ad iscriversi anche i Comitati e le organizzazioni disciplinate dal codice civile che operano senza fini di lucro, le cui iniziative proposte perseguano l'interesse pubblico e i fini istituzionali dell'ente.



Ai sensi dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., e dell’art. 11 comma 1 del "Regolamento comunale per la concessione di contributi, sovvenzioni, ausili finanziari e del patrocinio ad enti pubblici e soggetti privati”, approvato con deliberazione C.C. n. 1 del 30/01/2023, la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni è subordinata all’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni.
L'iscrizione all'Albo, inoltre, è requisito obbligatorio per le associazioni che vengono autorizzate dal Comune a svolgere un'iniziativa, una manifestazione o un evento sul territorio cittadino, a prescindere dall'eventuale richiesta di un beneficio economico.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/02/2024 11:19




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