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Ritornare a casa PLUS

Servizio Attivo
È una linea d’intervento unica che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e “Disabilità gravissime”. E’ finalizzata a favorire la permanenza nel proprio domicilio della persona in situazione di grave non autosufficienza, evitando il rischio di istituzionalizzazione.


A chi è rivolto

È rivolta esclusivamente a persone con totale perdita di autonomia che necessitano di assistenza per compiere tutte le attività quotidiane e di interventi medici e infermieristici frequenti effettuabili a domicilio.

Descrizione

È una linea d’intervento unica che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e “Disabilità gravissime”. E’ finalizzata a favorire la permanenza nel proprio domicilio della persona in situazione di grave non autosufficienza, evitando il rischio di istituzionalizzazione.

Come fare

Per la definizione del livello assistenziale di appartenenza è necessaria idonea valutazione sia di carattere medico che sociale. A tal fine è consigliabile rivolgersi all’assistente sociale del Comune per essere supportati nella presentazione dell'istanza

Cosa serve

Coloro che sono beneficiari di un progetto “Ritornare a casa PLUS” antecedentemente al 31.12.2022, devono presentare al Comune  l’ISEE socio sanitario, al fine di  assicurare la continuità del progetto. Per le nuove istanze e per i mutamenti di livello i beneficiari (o loro delegati) presentano agli enti gestori degli ambiti PLUS, per il tramite del comune di residenza o punto unico di accesso, la domanda di attivazione dell’intervento allegando la seguente documentazione: – Per il Livello Assistenziale Base A:

  1. idonea documentazione attestante l’impossibilità di accedere alle strutture residenziali e semiresidenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
  2. copia del verbale di inserimento redatto dall’UVT del Distretto Sociosanitario di residenza e il verbale di riconoscimento della disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, L. 104/92, oppure verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o altra certificazione di cui all’allegato 3 del DPCM n.159 del 2013.
– Per tutti gli altri livelli:
  1. verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o altra certificazione di cui all’allegato 3 del DPCM n.159 del 2013;
  2. certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata accreditata che dimostri una delle condizioni sanitarie (schede ministeriali e regionali in ragione della patologia e condizione di accesso);
  3. per il Livello Assistenziale Base A e il Livello Assistenziale Base B dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L.162/98 ovvero di essere beneficiari ultrasessantacinquenni di piani personalizzati L.162/98 con punteggio nella scheda salute superiore a 40;
  4. per il Livello Assistenziale Primo, Secondo e Terzo dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L.162/1998 o la rinuncia allo stesso qualora si attivasse un progetto Ritornare a Casa PLUS;
  5. ISEE socio sanitario.

Cosa si ottiene

L’intervento si articola in cinque livelli assistenziali:

– Livello Assistenziale Dimissioni Protette;

– Livello assistenziale base (con doppia articolazione, livello base A e livello base B)

– Livello Assistenziale Primo;

– Livello Assistenziale Secondo;

– Livello Assistenziale Terzo.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze specifiche per la presentazione della domanda. L’attivazione del progetto, tuttavia, è subordinata alla disponibilità della copertura finanziaria, da parte dell’ambito PLUS e, successivamente, alla valutazione positiva da parte dell’U.V.T.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

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Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/12/2023


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