Festeggiamenti in onore di Santa Lucia

Ogni anno, la terza domenica di settembre, presso la chiesetta campestre di Santa Lucia si ripetono le celebrazioni e i festeggiamenti in onore della Santa.
Data:
15/09/2024
Festeggiamenti in onore di Santa Lucia

15set/2024
Inizio e fine Evento Giornaliero

Descrizione

Poco distante dal paese sorge la chiesetta campestre di Santa Lucia dove ogni anno, la terza domenica di settembre, si ripetono le celebrazioni e i festeggiamenti in onore della Santa. Le celebrazioni iniziano con una processione che dalla chiesetta attraversa le vie del paese accompagnata da rappresentazioni tradizionali di Assolo e carri addobbati con tessuti tipici e fiori. I festeggiamenti sono caratterizzati da spettacolari esibizioni equestri, musica, balli e dall'allegria e l'accoglienza degli abitanti di Assolo. Pagu atesu de sa bidda si ndi pesat sa cresiedda de sartu de Santa Lùxia innui ònnia annu, su de tres domigus de cabudanni, si torrant a fai is celebratzionis e is afestamentus in onori de sa Santa. Is celebratzionis inghitzant cun una prucessioni chi de sa cresiedda atravessat is bias de sa bidda acumpangiada de arrapresentadas de su connotu de Assou e carrus paraus a festa cun pannus tìpicus e froris. Is afestamentus si caraterizant de esibitzionis ispetacularis a cuaddu, mùsica, baddus e de su prexu e acatu de is bividoris de Assou.

Cittadini

Il Municipio
Indirizzo: Via Arborea, 15

Telefono:
PEC:
protocollo@pec.comune.assolo.or.it

santa lucia

Ulteriori Informazioni

13/11/2023 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!